Il Tiki

tikimarquise

Il Tiki è una divinità Polinesiana originaria delle Isole Marchesi (Polinesia Francese) che col tempo ha invaso tutto il triangolo polinesiano. La rappresentazione tipica del Tiki è sotto forma di statua rocciosa, ma esso è presente anche in diverse sculture in legno, nei gioielli, nell’artigianato tipico locale e nei tatuaggi caratteristici di tutta l’Oceania.

tikimarquise1

Le tracce dei primi Tiki sono state scoperte dagli archeologi su delle antiche incisioni rupestri. Si tratta di facce con dei grandi occhi rotondi incise e dipinte su pietre, che rappresentavano gli dei Maohi. Succesivamente con l’apparizione dei primi Tiki di pietra si afferma l’arte della scultura tipica polinesiana.

Nell’antica Polinesia la mitologia comprendeva molti dei, ciascuno con una precisa funzione. Essi secondo i Maohi formavano insieme agli uomini un’unica società, avevano un’apparenza umana ma erano molto più forti e possedevano dei poteri sacri: il mana e il ra’a. Ogni divinità aveva la propria rappresentazione nel regno animale, vegetale o minerale ed avevano due maniere ben distinte di manifestarsi: gli ata e i to’o.

tikimarquise4

L’ata (ombra o nuvola), è un oggetto di uso comune, scelto dall’uomo per simbolizzare l’incarnazione della divinità: un sasso, un albero, un pesce, un uccello. Il to’o è invece una rappresentazione fabbricata dai mortali, una pietra o un pezzo di legno scolpiti all’immagine della divinità. Solitamente questi oggetti erano ornati di piume rosse e gialle che costituivano il marchio della divinità. I Tiki sono diventati l’eredità popolare di questi to’o. Queste rappresentazioni scolpite aiutavano molto i loro possessori essendo anche dotate di poteri magici. Si utilizzavano i Tiki scolpiti per vincere un nemico oppure per proteggersi contro le maledizioni e avevano il loro posto in ogni fare (alloggi) per vegliare sul benessere della famiglia. Spesso erano disposti sui marae (santuario all’aria aperta) consacrati agli spiriti e quindi nel fare riservato ai preti.

Testo disponibile, si prega di citare la fonte.

Tutte le immagini sono state reperite in internet e pertanto ritenute di pubblico dominio, se ve ne sono coperte da copyright segnalatecelo e saranno citati i rispettivi autori o detentori del copyright, oppure verranno rimosse.

All the images are been retrieved in internet and therefore retentions of public dominion, if they are covered by copyright please signal it to us and the respective authors or copyright holders will be quoted, or they will be removed.